Irricom parteciperà a Sipsa Filaha & Agrofood, la Fiera internazionale dell’agricoltura, dell’allevamento e dell’agroindustria, che si terrà ad Algeri dal 20 al 23 maggio. Il tema scelto dagli organizzatori per il 2024 è: “Agricoltura sostenibile per un’Africa sicura dal punto di vista alimentare”.
La Fiera di Algeri, giunta alla 21.ma edizione, è una importante occasione per aziende, esperti del settore, istituzioni governative e altri attori chiave per presentare le loro innovazioni, prodotti e servizi legati al settore agricolo e alimentare. Irricom è presente nel Padiglione Italia con un suo proprio stand.
Secondo l’Ice, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, l’agricoltura rappresenta il terzo settore economico più importante in Algeria, contribuendo significativamente al PIL del Paese. Le attività agricole, zootecniche e ittiche hanno registrato un costante aumento nel decennio precedente, rappresentando circa il 12% del PIL nel 2022. L’agricoltura in Algeria sta diventando sempre più cruciale per diversificare l’economia del Paese, riducendo così la dipendenza dalle importazioni alimentari e rispondendo alle esigenze di sicurezza alimentare nazionale.